Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Domande su cittadinanza

Richiesta e stato della cittadinanza italiana

  1. Ho fatto la mia richiesta di cittadinanza poco tempo fa presso il Consolato Generale a Caracas. Come faccio a conoscere lo stato della mia richiesta? Deve attendere la ricezione della copia del messaggio di Posta Elettronica Certificata che viene trasmesso al Comune competente in Italia. Si ricorda che la legge stabilisce un termine di 730 giorni per riconoscere la cittadinanza italiana iure sanguinis. Se ci sono sentenze di filiazione o di adozione legate alla Sua richiesta, bisogna attendere la risposta del Comune competente.
  2. Ho bisogno di conoscere lo stato della mia istanza di cittadinanza per matrimonio, mi potete aiutare? La preghiamo di entrare sul portale del Ministero dell’interno usando lo stesso utente e password creati per caricare i documenti, e controllare personalmente la Sua istanza. Facciamo presente che è necessario usare un VPN se ci si collega dal Venezuela, in quanto gli IP venezuelani sono bloccati. In caso di non essere in possesso delle credenziali per l’accesso al Portale, La preghiamo di contattare direttamente il Ministero dell’interno o, se ha fatto la domanda tramite un gestore, di contattare la persona in questione. Si ricorda che non è consentito condividere le credenziali e l’utenza del Portale con gestori.

 

Cittadinanza iure sanguinis (N.B. vanno considerate le nuove disposizioni della legge 74/2025, in particolare quelle dell’art. 3 bis)

  1. Quali sono i requisiti per il riconoscimento della cittadinanza iure sanguinis di minorenni? → Si prega di consultare: Acquisto della Cittadinanza per “beneficio di legge” (figli minori nati all’estero) – Consolato Generale d’Italia Caracas.
  2. Quali sono i requisiti per il riconoscimento della cittadinanza iure sanguinis di maggiorenni? Cittadinanza iure sanguinis – Consolato Generale d’Italia Caracas
  3. Devo fare una ricostruzione ma la mia cittadinanza è per linea materna, cioè, sono discendente di una cittadina italiana e sono nato prima del 1948. Posso chiedere la cittadinanza in Consolato? I discendenti di una cittadina italiana nati prima del 01/01/1948 possono chiedere il riconoscimento della cittadinanza italiana solo per via giudiziaria (giudizio da effettuarsi in Italia). Per ulteriori informazioni, deve consultare un avvocato.
  4. Sono stato riconosciuto da genitore italiano quando ero maggiorenne. Posso chiedere la cittadinanza iure sanguinis? Ai sensi dell’art. 2, comma 2, della Legge 91/92, le persone riconosciute dal genitore italiano durante la maggiore età o che durante tale periodo ottengono una dichiarazione giudiziale attestante la discendenza da cittadino italiano, hanno un anno di tempo, a partire dal riconoscimento o dalla dichiarazione giudiziale, per eleggere la cittadinanza italiana, pena la perdita del diritto. Per ulteriori informazioni, visitate la sezione corrispondente del nostro sito web: https://conscaracas.esteri.it/it/servizi-consolari-e-visti/servizi-per-il-cittadino-italiano/stato-civile/figli-nati-fuori-dal-matrimonio/

 

Cittadinanza per matrimonio

  1. Quali sono i requisiti per la cittadinanza per matrimonio? (Art.5) →
  2. Si possono fare eccezioni per il certificato di conoscenza della lingua italiana per la richiesta di cittadinanza per matrimonio? → La normativa vigente NON prevede eccezioni.

 

Riacquisto della cittadinanza

  1. Sono nato in Italia ma mi sono naturalizzato venezuelano prima del 92. Come posso fare il riacquisto della mia cittadinanza italiana? →

    Documentazione e appuntamenti

    1. Ho tutta la documentazione completa, come posso concordare un appuntamento per la consegna dei requisiti? → Deve prenotare un appuntamento tramite l’applicativo Prenot@mi.
    2. Quanto si paga per il riconoscimento della cittadinanza iure sanguinis di un adulto? → Dovrà consultare l’articolo 7 bis della tabella dei diritti consolari, la quale potrà reperire sul seguente link: https://conscaracas.esteri.it/it/servizi-consolari-e-visti/https://conscaracas.esteri.it/it/servizi-consolari-e-visti/servizi-per-il-cittadino-italiano/altri-servizi/albo-consolare/risorse-informative/
    3. Si paga per gli appuntamenti? → GLI APPUNTAMENTI SONO SEMPRE GRATUITI e vengono prenotati tramite l’applicativo Prenot@Mi.  Per ulteriori info consultare: Domande su Prenot@Mi – Consolato Generale d’Italia Caracas
    4. Ho bisogno dell’appuntamento per avere il passaporto per la prima volta. Come posso fare? → Se Lei è già cittadino/a italiano/a e ha bisogno del documento di viaggio, deve prenotare un appuntamento tramite l’applicativo . Se in realtà si riferisce alla cittadinanza italiana, si prega di leggere le domande 1 e 2.
    5. Ho bisogno dell’atto di nascita, matrimonio, morte italiano (estratto). Potreste inviarmelo? → No. Il Consolato Generale non può acquisire atti di stato civile per gli interessati. Di conseguenza, deve rivolgere la Sua richiesta al Comune competente in Italia.
    6. Mi potete dare l’indirizzo email del Comune in Italia per richiedere un estratto di un atto di nascita/matrimonio, ecc.? → Gli indirizzi mail e i contatti dei Comuni sono disponibili nei relativi siti web istituzionali.

     

    Stato civile

    1. Quali sono i requisiti per la consegna di atti di stato civile (matrimoni, divorzi, decessi)? → https://conscaracas.esteri.it/it/servizi-consolari-e-visti/servizi-per-il-cittadino-italiano/stato-civile/
    2. Quanto si paga per la trascrizione degli atti di stato civile (matrimonio, divorzio e morte)? Non è previsto alcun pagamento per la trascrizione di tali atti.

     

    Certificati e autocertificazioni

    1. Voglio/ho bisogno di un certificato di cittadinanza per presentarlo presso un Consolato/Ambasciata d’Italia in un altro Paese ovvero presso un altro ente della Pubblica Amministrazione italiana. Potreste rilasciarlo? → No. Se Lei è cittadino italiano, il DPR 445/2000 proibisce espressamente la richiesta del certificato di cittadinanza italiana da parte delle Pubbliche Amministrazioni italiane (art.74). Al fine di dimostrare la propria condizione di cittadino italiano, ci si può avvalere delle autocertificazioni, che consistono in uno strumento attraverso il quale è possibile dichiarare – sotto la propria responsabilità – il possesso della cittadinanza italiana (art.46). L’Amministrazione italiana che riceve la dichiarazione è tenuta ad accertarne d’ufficio il contenuto, contattandoci semmai fosse necessario (art.43). Su è possibile reperire un modello di autocertificazione. Giova sottolineare che la mancata accettazione delle autocertificazioni di cui al comma precedente, da parte di una Pubblica Amministrazione italiana costituisce una violazione dei doveri d’Ufficio (art. 74).

     

    Richieste di consulenza

    1. Il mio caso è questo (…). Ho diritto alla cittadinanza italiana? → I Consolati non forniscono consulenze in merito al diritto alla cittadinanza, bensì si limitano a pubblicare sul sito web www.conscaracas.esteri.it i requisiti dei servizi consolari. Per consulenze sul diritto alla cittadinanza, dovrà rivolgersi a un legale. A tal fine, sul sito del Consolato è possibile trovare l’elenco di avvocati noti a questa Sede. Va da sé che il Consolato Generale non ha rapporti né vincoli con gli avvocati presenti nel predetto elenco.