Riacquisto della cittadinanza
a partire dal 01/07/2025 fino al 31/12/2027 sarà possibile riacquistare la cittadinanza senza recarsi in Italia, bensì presentandosi presso questo Consolato generale.
Per riacquistare la cittadinanza presso il Consolato generale occorre che si verifichino le due seguenti condizioni:
- Essere nati in Italia o averci risieduto per almeno due anni.
- Aver perduto la cittadinanza prima del 16 agosto 1992 a causa della propria naturalizzazione o della naturalizzazione del genitore.
In assenza degli anzidetti presupposti NON sarà possibile riacquistare la cittadinanza presso questo Consolato generale.
In presenza degli anzidetti presupposti, per riacquistare la cittadinanza l’interessato dovrà presentare la seguente documentazione:
- Documento d’identità del richiedente in corso di validità.
- Scheda anagrafica, debitamente compilata e sottoscritta dal richiedente.
- Certificato di residenza intestato al richiedente, rilasciato dal CNE. Altrimenti, nell’impossibilità di ottenere l’attestato da parte del CNE, sarà possibile presentare: attestato di residenza rilasciato da (a) Consejo Comunal; (b) Alcaldía; (c) bolletta d’utenza.
- Estratto dell’atto di nascita del richiedente, rilasciato dal Comune competente.
- Datos filiatorios del richiedente, provvisto di Apostille e traduzione.
- Pagamento dell’importo che corrisponde all’art. 7c della tabella dei diritti consolari. È possibile consultare la tabella nella sezione Albi e modulistica – Consolato Generale d’Italia Caracas.
NON sarà possibile trasmettere la cittadinanza ai propri figli minori in virtù del riacquisto.