Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Passaporti

 

Passaporti

Formulario richiesta emissione passaporto per minore

Istruzioni per la richiesta di passaporto

Per prenotare l’appuntamento per Servizi Demografici e Passaporti potete visitare il seguente link https://prenotami.esteri.it/

Una volta esaminate le pratiche, se l'utente ha dubbi riguardanti le procedure esposte può scrivere all'indirizzo passaporti.caracas@esteri.it.  

Il passaporto viene rilasciato soltanto alle persone in possesso della cittadinanza italiana.

Si fa presente all'utenza che soltanto i figli minori di 12 anni potranno richiedere il passaporto con l'appuntamento dei genitori. Per i figli minori che abbiano compiuto 12 anni sarà necessario prenotare un appuntamento per la richiesta del passaporto.

I connazionali residenti devono essere regolarmente iscritti presso l’anagrafe consolare. Pertanto in caso di cambio di indirizzo, si prega di provvedere a darne comunicazione al Consolato Generale secondo le modalità descritte nella sezione A.I.R.E. di questo sito.

Per i connazionali non residenti presso questa circoscrizione consolare, ai fini del rilascio del passaporto, sarà necessaria l’acquisizione di apposita delega da parte della Questura competente (per i cittadini residenti in Italia) o della Rappresentanza consolare competente (per i cittadini residenti presso un’altra circoscrizione consolare).

  • I cittadini che non abbiamo altra cittadinanza, oltre a quella italiana, possono richiedere il rilascio del passaporto senza appuntamento.
  • Si fa presente all'utenza che soltanto i figli minori di dodici anni (12) anni potranno richiedere il passaporto con l'appuntamento dei genitori.
  •  Dal 1 marzo 2017 sarà infatti necessario prenotare un appuntamento per la richiesta del passaporto dei figli minori che abbiamo compiuto docdici anni.
  • Non hanno bisogno di effettuare la prenotazione on line i connazionali che abbiano compiuto 70 anni di età.


Documenti necessari per il rilascio del passaporto:

  • Copia della mail con cui é stato assegnato l'appuntamento;
  • Passaporto italiano scaduto o con una scadenza inferiore a 6 mesi rispetto al giorno della presentazione della domanda o copia dello stesso; 
  • Passaporto venezuelano o del proprio paese di origine in corso di validità oppure oppure cedula d'identità venezuelana in corso di validità e leggibile;
  • Solo in caso di furto o perdita : denuncia del furto o della perdita presentata presso le Autoritá di polizia locale (originale e copia);
  • Pagamento della tariffa consolare allo sportello  : BD 117,50 soltanto con carta di debito locale. NON si accettano pagamenti con carta di credito o assegni, né con moneta straniera;

          Dal 1 luglio il costo sará di BD 121,00

 

 

Note generali:

Presenti la documentazione secondo l'ordine indicato

La mancanza anche di uno solo dei requisiti implicherá la non accettazione della richiesta

 


Connazionali che hanno figli minorenni


Qualora il connazionale abbia figli minorenni dovrà presentarsi con l'altro progenitore del minore o con  l’apposito assenso dell’altro genitore o di chi eserciti la tutela legale (vedi modulo assenso), insieme alla copia di un documento di identitá in corso di validitá del genitore che firma la dichiarazione.

Documenti da presentare :

  • Atto di assenso;
  • Se il figlio minore non è registrato in consolato, il richiedente dovrà presentare l'atto di nascita del figlio (originale e copia);
  • Passaporto italiano scaduto o con una scadenza inferiore a 6 mesi rispetto al giorno della presentazine della domanda;
  • Carta d’identità italiana (per chi ne sia provvisto);
  • Per chi non sia in possesso di uno dei documenti di cui sopra:
    • Passaporto venezuelano o del proprio paese di origine in corso di validità oppure;
    • Cedula d'identità venezuelana in corso di validità; 

 


Rilascio del passaporto a favore di minorenni

Per il rilascio del passaporto a minorenni é necessaria sia la presenza del minore, sia la presenza dei genitori (o di coloro che esercitano la tutela legale) i quali, muniti dei propri documenti d'identitá validi e di una copia di questi, dovranno firmare l'atto di assenso al rilascio del Passaporto.
I passaporti rilasciati a minori hanno diversa validità a seconda dell’età del minore:

  • Tre anni di validità per i minori da 0 a 2 anni.
  • Cinque anni di validità per i minori da 3 a 17 anni

Si ricorda che, in base alla normativa in vigore, ogni minorenne dovrà essere munito di passaporto individuale per poter viaggiare.


Per i minori di anni 14 l’uso del passaporto è subordinato alla condizione che viaggino in compagnia di almeno uno dei genitori o di chi esercita la tutela legale. Se il minore viaggia senza i genitori, accompagnato da terzi o affidato alla compagnia aerea, i genitori o chi esercita la tutela legale dovrà rilasciare apposita autorizzazione.

Documenti da presentare :

  • Passaporto italiano scaduto o prossimo alla scadenza (per chi ne sia provvisto);
  • Carta d’identità italiana (per chi ne sia provvisto);
  • (per chi non sia in possesso di uno dei documentio di cui sopra.
    • Passaporto venezuelano o del proprio paese di origine in corso di validità oppure;
    • Cedula identità venezolana in corso di validità
  • Documento di identità valido di entrambi i genitori o di chi ne esercita la tutela legale;

[SI RICORDA CHE I DOCUMENTI SOPRA ELENCATI DOVRANNO ESSRE ESIBITI IN ORIGINALE E COPIA]

  • Pagamento del passaporto allo sportello BD 117,50 unicamente con carta di debito locale. NON si accettano pagamenti con carta di credito e assegni;

 


Mancanza dell’atto di assenso

Nel caso in cui uno dei genitori si rifiutasse di firmare l’atto di assenso per il rilascio del passaporto del minore o dell’altro genitore, il giorno dell'appuntamneto il richiedente dovrà consegnare una lettera indirizzata al Console Generale, spiegando quali siano le esigenze per il rilascio del Passaporto e i motivi del rifiuto al rilascio dell'atto di assenso da parte dell'altro geniore o di chi ne esercita la tutela legale. Nella lettera il richiedente dovrà indicare l’indirizzo completo e ogni recapito possibile dell’altro genitore o di chi ne esercita la tutela legale. Qualora ne sussistano i presupposti di legge, il Console Generale, in qualità di giudice tutelare, potrà autorizzare il rilascio del passaporto anche in mancanza dell’atto di assenso. Si ricorda che, in caso di dichiarazioni mendaci, il Consolato Generale provvederà a presentare denuncia di falso presso l’autorità giudiziaria competente.


Rilascio del passaporto in caso di furto o smarrimento

In caso di furto o smarrimento del passaporto, il richiedente dovrà presentare - oltre ai documenti elencati nei precedenti paragrafi - anche la denuncia di furto o smarrimento effettuata presso la locale autoritá di polizia.

Inoltre, può essere richiesto il rilascio di un nuovo Passaporto nel caso in cui il Passaporto di cui si è in possesso sia deteriorato o esaurito nelle pagine, a prescindere dalla data di scandenza dello stesso. 

EMERGENCY TRAVEL DOCUMENT
Questo documento viene rilasciato soltanto ai cittadini italiani non residenti che:

  • Si trovino temporaneamente presso la nostra circoscrizione consolare;
  • Siano in possesso di un passaporto deteriorato o abbiano smarrito il passaporto;
  • Debbano rientrare tempestivamente in Italia.

Documenti da presentare:

  • Denuncia di furto o smarrimento effettuata presso la locale autorità di polizia;
  • Copia del Passaparto smarrito/rubato;
  • In assenza di copia del Passaporto: copia di altro documento di identità valido, ai fini dell'identificazione del richiedente;
  • Biglietto aereo originale con la data di partenza confermata; 

          Pagamento del costo dell’ETD (vedi tabella dei diritti consolari Art.27).

Si ricorda che l’ETD ha una validità massima di 7 giorni dalla data di emissione.



FUNZIONARIO ITINERANTE PER LE ISTANZE PRESENTATE DA CONNAZIONALI RESIDENTI LONTANO DALLA CITTA’ DI CARACAS

Il Consolato Generale, per favorire il rilascio dei passaporti ai connazionali che risiedono lontano dalla città di Caracas, organizza periodicamente Giornate Passaporti, effettuate dal funzionario itinerante, presso i Consolati onorari che fanno parte della propria circoscrizione consolare.
I viaggi per la raccolta delle istanze e l’apposizione delle impronte digitali si svolgeranno come da calendario.

 

 


27