Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

ELEZIONI POLITICHE 2022 - Come si vota?

Data:

08/09/2022


ELEZIONI POLITICHE 2022 - Come si vota?

Con il decreto del Presidente della Repubblica n. 96 del 21 luglio 2022, il Signor Presidente della Repubblica ha sciolto le Camere. Con d. P.R. n. 97 della stessa giornata è stata fissata al 25 settembre 2022 la convocazione dei comizi per le elezioni della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica. I cittadini residenti all’estero voteranno per i candidati della Circoscrizione estero.

In base alla Legge 27 dicembre 2001, n. 459, i cittadini italiani residenti all’estero iscritti nelle liste elettorali della Circoscrizione estero votano per posta, ricevendo il plico elettorale al proprio indirizzo di residenza. Il plico votato deve pervenire al Consolato entro le ore 16.00 del 22 settembre!

Per informazioni su come votare è possibile consultare il seguente foglio illustrativo SCARICA.

A PARTIRE DA DOMENICA 11 SETTEMBRE gli elettori che risiedono nell’interno del Paese e che NON hanno ricevuto il materiale elettorale potranno chiedere a questo Consolato Generale il rilascio del duplicato. A tale scopo, sarà necessario inviare alla casella elettorale.caracas@esteri.it una mail con il seguente MODULO e con la copia di un DOCUMENTO D’IDENTITA’ del richiedente. NON verranno considerate le richieste prive dei predetti documenti.

Gli elettori che risiedono a Caracas e che NON hanno ricevuto il materiale elettorale potranno recarsi direttamente in Consolato, durante i giorni lavorativi (dalle 9 fino all'1 p.m.), per chiedere il duplicato.
Si ricorda l’obbligo per l’elettore di assicurare la custodia del materiale elettorale a lui pervenuto, fino al successivo invio al Consolato competente, nonché il divieto di cessione a terzi del materiale stesso, pena sanzioni penali.


304