Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Messaggio

 

Messaggio

Cari naviganti,

anche a nome di tutti i miei collaboratori, sono molto lieto di darVi il più caloroso benvenuto nel sito del Consolato Generale d’Italia a Caracas.

A causa della pandemia che sta affliggendo il Pianeta, i contatti umani sono quasi solo virtuali, essendo imposto il distanziamento fisico. Cerchiamo comunque di fare il possibile - credeteci! - per erogare servizi consolari basati su cortesia ed efficienza.

Con questo strumento desideriamo offrire a tutti i visitatori notizie complete e pratiche, informazioni chiare e aggiornate, che possano risultare utili ai connazionali residenti, così come a quelli in visita (per motivi di lavoro o turismo) in questo meraviglioso Paese, nonché ai numerosi cittadini venezuelani di origine italiana.

Il Consolato Generale e la rete consolare onoraria - sotto la supervisione dell’Ambasciata d’Italia in Venezuela e in raccordo con il Consolato d’Italia a Maracaibo - confermano il proprio impegno per migliorare costantemente i servizi forniti agli utenti, visto che i connazionali all’estero costituiscono un inestimabile capitale umano che il Sistema Italia può e deve valorizzare in maniera sempre più efficiente, anche perché essi contribuiscono fattivamente alla crescita della economia nazionale.

Vi invito a leggere con attenzione i contenuti del sito, soprattutto quelli relativi alle sezioni che Vi interessano (ad es., passaporti, anagrafe, stato civile, cittadinanza, assistenza, notarile, studi e dichiarazioni di valore), anche al fine di risparmiare tempo prezioso.

Data l’importanza dell’informazione e della comunicazione, oltre alla pagina Facebook (che verrà attivata prossimamente), Vi suggerisco di consultare le pagine del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (www.esteri.it) e quelle curate dall’Unità di Crisi del MAECI (www.viaggiaresicuri.it) e (www.dovesiamonelmondo.it), per rimanere così sempre in contatto con noi.

Al servizio dei tanti connazionali residenti nell’ampia Circoscrizione di Caracas, nel nostro impegno quotidiano sappiamo di poter contare sempre anche sui consigli e sui suggerimenti che vorrete fornirci, scrivendoci anche direttamente all’email nicola.occhipinti@esteri.it.

A tutti Voi giungano i più calorosi saluti, un abbraccio virtuale e un sincero ringraziamento,

Nicola Occhipinti

Console Generale d'Italia a Caracas





12